La prestigiosa rivista scientifica «Nature - 28 August 2003"; pubblica lo studio di un'équipe di ricercatori dell'Istituto Nazionale Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Inran) di Roma, guidati da Mauro Serafini. "Il cioccolato fa bene al cuore"

Il merito va a due sostanze, le epitechine e i polifenoli; è il risultato di due diversi studi, uno. italiano e uno tedesco.
ROMA - È arrivata l'ennesima conferma: la cioccolata fa bene e riduce il rischio di malattie cardiovascolari; la novità è costituita dal fatto che a possedere le proprietà antiossidanti che proteggono cuore e arterie non è il cioccolato in genere, ma soltanto il fondente*. Questa tesi è sostenuta sull'ultimo numero della rivista «Nature» da un'équipe di ricercatori dell'Istituto Nazionale Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Inran) di Roma, guidati da Mauro Serafini.
L'ESPERIMENTO - Il gruppo di studio era costituito da in 12 volontari (7 donne e 5 uomini) di età compresa tra 25 e 35 anni a cui è stato analizzato il livello di antiossidanti un'ora dopo aver mangiato 100 g di cioccolato fondente o 200 g di cioccolato al latte. I risultati hanno rivelato che il fondente* aumenta del 20% le concentrazioni di antiossidanti nel sangue, mentre quello al latte non ha alcun effetto; il fondente perde tuttavia ogni effetto se accompagnato a un bicchiere di latte (200 ml).
LA SPIEGAZIONE - Secondo i ricercatori il latte farebbe diminuire gli effetti positivi e cardioprotettivi in quanto cattura le epicatechine, flavonoidi presenti nel cacao che possiedono un elevato potere antiossidante. Queste sostanze aumentavano significativamente solo nei volontari che avevano ingerito il cioccolato fondente e non avevano bevuto il latte.
PRESSIONE - Uno studio tedesco pubblicato dalla rivista dell'associazione americana dei medici sostiene che il cioccolato fondente avrebbe anche la capacità di ridurre la pressione del sangue, in particolare la pressione sistolica o «massima». Lo studio, effettuato su 12 persone affette da leggera ipertensione, consisteva nel dolce compito di mangiare barrette da 85 g di cioccolata o bianca o nera ogni giorno per due settimane.
I POLIFENOLI - Alla fine dell'esperimento chi ha mangiato soltanto cioccolato fondente ha avuto la pressione massima più bassa di cinque punti rispetto alla media prima del trattamento; la minima registrava un calo di due punti. La differenza consiste nei polifenoli della cioccolata fondente, che sono alla base degli stessi effetti positivi sul cuore che ha il vino rosso. ... omissis
* La maggior parte delle confezioni di cioccolato fondente evidenzia il 70% di contenuto di cacao. CUORENERO, invece, è 100% cacao .